INCONTRO CON DEBORAH NADOOLMAN LANDIS

Deborah Nadoolman Landis al MUFANT

Ospite di VIEW Conference 2019, la prossima settimana sarà a Torino DEBORAH NADOOLMAN LANDIS, fra le costumiste cinematografiche più apprezzate in ambito internazionale.
Nel contesto della collaborazione tra la Città di Torino, VIEW Conference e MUFANT, venerdì 25 ottobre Deborah Nadoolman sarà ospite al museo per un incontro aperto al pubblico, con visita guidata e aperitivo a tema.

Presidentessa e fondatrice del Copley Center for Costume Design (UCLA), Deborah Nadoolman è stata costume designer di film indimenticabili come, fra gli altri, “Un lupo mannaro americano a Londra” e “The Blues Brothers”, realizzati in un sodalizio, anche professionale, con il marito John Landis.
Una fantastica collaborazione che ha generato anche il rivoluzionario videoclip “Thriller”, concepito da Michael Jackson proprio dopo aver visto al cinema “Un lupo mannaro americano a Londra”.

Durante l’incontro sarà inaugurata una nuova statua del “Parco del Fantastico” dal titolo “Un lupo mannaro americano a Torino”.
Seconda delle sette statue che entro dicembre 2019 andranno a costituire il “Parco del Fantastico”, ambizioso progetto di rigenerazione urbana ideato dai fondatori del museo e sviluppato in collaborazione con Cooperativa sociale Altra Mente, AIAPP Piemonte e Valle d’Aosta e Fabbri Fratelli Latini, nell’ambito di Urban Innovative Action/Co-city Torino.

Nel contesto informale dell’aperitivo, Deborah Nadoolman racconterà della sua professione di costume designer svolta nelle grandi produzioni cinematografiche internazionali a cui ha collaborato.

Per l’occasione sono esposti alcuni dei costumi realizzati dalla sartoria sociale “Loving The Alien”, progetto di inclusione sociale e professionale sorto dalla collaborazione fra Altra Mente e MUFANT e sostenuto da fondi Pon Metro nell’ambito di Torino Social Factory.

Dall’”Eternauta”, all'”Astronauta del Polline”, da “Sailor Moon” alla “Strega Varana” della trasmissione RAI “Melevisione”, scopriremo le prime creazioni della sartoria per il mondo cosplay e per le mostre del museo.

PROGRAMMA:


ore 18.40: inaugurazione statua “Un lupo mannaro americano a Torino” con Silvia Casolari e Davide Monopoli – MUFANT, Antonello Raciti, Ferruccio Capitani – AIAPP Piemonte Valle d’Aosta, Pier Cesare Uras, Cristiano e Valentina Latini.
ore 19.00: visita guidata e aperitivo con Deborah Nadoolman Landis

DEBORAH NADOOLMAN LANDIS

Costume designer e storica del costume, Deborah Nadoolman Landis è presidentessa e professoressa emerita del David Copley Center for Costume Design, presso la School of Theatre, Film and Television della UCLA – University of California, Los Angeles.
La sua illustre carriera comprende la realizzazione dei costumi di film come Animal House, Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra, I predatori dell’arca perduta, I tre Amigos, Coming in America – per il quale ha ricevuto una nomination al premio Oscar -, e il rivoluzionario video musicale di Michael Jackson Thriller.
E’ inoltre autrice dei libri Dressed: A Century of Hollywood Costume Design (2007), FilmCraft: Costume Design (2012), Hollywood Sketchbook: A Century of Costume Illustration (2012).

Si accede all’incontro con i biglietti standard del museo: https://www.mufant.it/informazioni/
Non si accede all’incontro con Abbonamento Tessera Musei, che rimane valido per la giornata di venerdì dalle 15,30 fino alle 18,30.